Antichi cantieri moderni

Concezione, sapere tecnico, costruzione da Iktinos a Brunelleschi



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788874487257
ISBN10: 8874487258
Ub.int: T707B V00g

Anno di edizione:
Pagine: 288

Contenuto: ...una sorta di catalogo dei luoghi privilegiati dell'accadere tecnologico attraverso l'architettura. E' il discorso encomiabile di un progettista che, accantonando il conflitto delle interpretazioni, si pone l'obiettivo di fare i conti con un approccio conoscitivo in cui modelli e teorie non sono più frutto di una equivoca enfatizzazione tecnico-operativa, ma di una trasformazione della nozione del costruire come tale.
...Una teoria d'insieme pensata a partire dalla pratica del progetto d'architettura - come è ben posto in evidenza nel susseguirsi dei quattro capitoli (ordine e libertà, fabrica e ratiocinatio, percezione e struttura, ragione e forma) e nel corrispondente esame dei quattro casi-studio (il Partenone, il Pantheon, le cattedrali dell'Ile-de-France, la cupola di S. Maria del Fiore) - non può prescindere dal continuo, e anche contraddittorio, interrelarsi di analisi storico-critica e sapienza costruttiva.
Dalla prefazione di Eduardo Vittoria

Luciano Cupelloni (Roma 1950), architetto, insegna Tecnologia dell'architettura alla Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza".
Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento Itaca sulle tematiche inerenti l'innovazione tecnologica in architettura. Ha pubblicato saggi, ricerche, progetti e opere realizzate.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent.