A partire da Giancarlo De Carlo - Starting from Giancarlo De Carlo



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849213492
ISBN10: 8849213492
Ub.int: T426D T510C

Anno di edizione:
Pagine: 192

Contenuto: Collana DdA Writings 1 diretta da Carmen Andriani

Sono raccolti in questo libro gli interventi al convegno internazionale «A partire da Giancarlo De Carlo», che ha avuto luogo presso la Facoltà di Architettura di Pescara nei giorni 2 e 3 marzo 2006, a poco più di nove mesi dalla scomparsa di GDC. L'iniziativa, promossa dai dipartimenti IDEA e DART e patrocinata dall'IN/Arch, intendeva rendere subito attiva e operante l'eredità complessa e sfaccettata di GDC, per proiettarla immediatamente nell'agire contemporaneo.

Contributi di: Andriani, Barbieri, Berlanda, Bianchetti, Bilò, Bucciarelli, Casciato, Clemente, Clementi, D'Ardia, Gabrielli, Guccione, Masboungi, Pavia, Polichetti, Protasoni, Rovigatti, Samassa, Troisi, Varagnoli.Federico Bilò
Ricercatore in Composizione Architettonica e docente presso il Dipartimento IDEA della Facoltà di Architettura di Pescara. Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica (VII ciclo), recentemente ha studiato l'architettura olandese contemporanea, pubblicando un saggio monografico dal titolo Mecanoo (Edilstampa, Roma 2003) e curando un'antologia degli scritti di Rem Koolhaas dal titolo Bigness. Progetto e complessità artificiale, (Kappa, Roma 2004). Si occupa di De Carlo e del Team X dal 1991. Dal 1992 fa parte dello studio GAP Architetti Associati di Roma, nell'ambito del quale svolge attività professionale.