12 Progetti per il Municipio X Roma

Scuola di Specializzazione in Pianificazione Urbanistica. Tesi di specializzazione del 6° ciclo



Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 21 x 29,7 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849209921
ISBN10: 8849209924
Ub.int: T519C V24a

Anno di edizione:
Pagine: 80

Contenuto: Il libro illustra una raccolta di progetti urbanistici sperimentali predisposti per l'area urbana e metropolitana del Comune di Roma, con specifico riguardo alle aree di interesse del Municipio X.
La struttura del libro si articola in quattro percorsi progettuali che lo costituiscono, diversificati a seconda dell'approccio e della scala urbana a cui afferiscono: "il percorso della continuità delle aree verdi"; "il percorso dell'acqua, della storia e degli usi"; "il percorso delle funzioni urbane e delle reti del trasporto pubblico" ed infine "il percorso delle reti naturali e artificiali".
Obiettivo comune di ogni progetto è la riqualificazione urbana, il recupero delle preesistenze storiche e il rilancio socio-economico delle attività locali, tenendo presente le dinamiche sociali, le politiche urbane in atto e la continua evoluzione delle stesse nel tempo.
Gli stessi progetti prendono forma da "schemi strutturali" articolati e complessi all'interno di una visione ampia dell'ambito urbano con cui si confrontano; essi hanno sí un carattere di esercitazione specialistica ma, allo stesso tempo, hanno anche il pregio di poter rappresentare delle soluzioni realistiche, corredate peraltro di verifica della fattibilità economica, al fine di produrre una strategica e sinergica trasformazione urbana. Questo libro testimonia una significativa esperienza di collaborazione tra una Amministrazione pubblica e la Scuola di Specializzazione di Pianificazione Urbanistica ed è un utile strumento sia per gli specialisti di settore che per gli studenti, offrendo agli uni degli utili suggerimenti per la progettazione urbanistica e, consentendo agli altri, di arricchire la conoscenza della materia urbanistica attraverso alcune applicazioni di "tecniche urbanistiche" nell'elaborazione del "progetto urbano", qui combinate e adattate alle circostanze ed al contesto.

Di fronte alla consistenza e complessità della condizione urbanistica nel territorio del X Municipio si possono nutrire due diversi stati d'animo: quello atterrito che finisce per produrre resa e disimpegno, quello consapevole del proprio limite che si dispone all'ascolto. Confessiamo che a un primissimo impatto ci siamo effettivamente spaventati, quasi tentati dal lasciar che altri affrontassero e gestissero la situazione. Poi, responsabilmente, ci siamo convinti che eravamo nelle condizioni di potercela fare, ma di sicuro con il contributo di altri saperi, altre sensibilità, oltreché con la collaborazione dei nostri cittadini. E cosí abbiamo proceduto. E il volume che avete tra le mani ne è la testimonianza concreta.
Analisi e progetti tra salvaguardia e trasformazione, proposte e soluzioni per la mobilità come per la sostenibilità. Una panoramica completa sui pieni e sui vuoti, sul possibile e sul vietato: cosa realizzare e cosa preservare, se e come collegare, connettere, quali necessità, quali potenzialità, ristrutturando o edificando, seguendo bisogni e anche qualche desiderio. Il tutto lavorato con il massimo rigore scientifico, ma anche con quella passione intellettuale e culturale che sempre accompagna il modello pianificatorio. Insomma, un rilevante sforzo di progettazione urbanistica che per il nostro territorio (e per la città intera) significa aver determinato le condizioni ottimali per procedere a scelte e decisioni finalmente consapevoli. Frutto di un salutare e benefico rapporto tra saperi e poteri. E a giovarsene saranno soprattutto i cittadini, che potranno vivere una città migliore: nel loro quartiere come nei quartieri contigui, di qua e di là dal raccordo anulare, oltre i confini municipali, nel rapporto con il centro storico come verso le realtà provinciali.
E' cosí che una periferia può aspirare a diventare città.

Sandro Medici
Presidente Municipio X