|
Scienza connessa
Rete Media e Social Network
Autore: Sveva Avveduto (a cura di) Collana: Sociologia, Politica, Diritto, Economia Formato: 17x24 Legatura: Filorefe ISBN13: 9788849223248 978-88-492-2324-8 ISBN10: 8849223242 88-492-2324-2 Ub.int: T105G S24f G19c G20e
Anno di edizione: 2012 Pagine: 96 Prezzo: € 20.00
Contenuto: Quali opportunità sono colte o create e quale uso si fa dei Social Network da parte dei ricercatori al fine di comunicare la scienza? Facebook, Twitter, Google+, sono utilizzati per divulgare scienza e ricerca? Come vengono usati e da chi? Sono sfruttati a sufficienza o se ne fa un uso episodico e frammentario? Quali possono essere le vie di sviluppo prefigurabili? Si può/deve comunicare la ricerca attraverso i Social Network e c'è qualcuno più titolato e indicato a farlo: il ricercatore stesso, il divulgatore, il giornalista? L'individuo o l'istituzione? Da questi interrogativi parte l'idea di questo libro ma, di fatto, il quadro si è allargato e le valutazioni e i dati proposti finiscono col comporre un mosaico che va dal raffigurare il fenomeno Internet, al riflettere sul ruolo dei media.
Il volume contiene saggi di: Giovanni Boccia Artieri, Tullio De Mauro, Domenico Laforenza con Maurizio Martinelli e Michela Serrecchia, Laura Sartori, Sveva Avveduto con Loredana Cerbara e Adriana Valente, Lella Mazzoli, Nico Pitrelli, Fabio Fornasari, Davide Bennato, Sergio Maistrello.
Sveva Avveduto è Direttore dell'Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR e delegata italiana presso l'OCSE Parigi in qualità di vice-presidente del Working Group Research Institutions and Human Resources' del Comitato per la Politica Scientifica e Tecnologica. Si occupa di studi sulle risorse umane per la ricerca, e sugli aspetti sociali della tecnologia. Responsabile di più progetti nazionali e internazionali, attualmente dei Progetti Europei CONSENT, SMART e RESPECT, ha scritto numerosi volumi ed articoli su riviste italiane ed estere.
Condividi su:
|