Storia della Calabria. Le Cattedrali

L'evoluzione storica, artistica e culturale delle Cattedrali di Calabria

Autore:
Collana: Grandi opere
Formato: 22,5 x 29,5 cm
Legatura: Cartonato
ISBN13: 9788849202762
ISBN10: 8849202768
Ub.int: T255d T256d T265g T401d T402d T403d T404d V24h V93

Anno di edizione:
Pagine: 338

Contenuto: Scaturito dall'intenzione di progettare due eventi in occasione del Giubileo del Duemila, dopo aver organizzato il primo, l'interessamento nei confronti delle Cattedrali della Calabria è andato oltre. La volontà di considerare anche le Cattedrali storiche non più sede Vescovile, ha comportato la necessità di allungare i tempi, indispensabili a una ricerca approfondita, per poter offrire un contributo più duraturo, anche se ogni ricerca rimane sempre aperta all'auspicabile acquisizione di ulteriori nuovi dati.
Attraverso la pubblicazione di questo volume, si intende diffondere la conoscenza delle Cattedrali calabresi al di fuori del territorio regionale, anche per valorizzarli come punti di riferimento all'interno di percorsi turistico-culturali.
Infatti mancava, per la Calabria un lavoro sistematico di studio delle fonti documentarie e un'analisi critica delle sue Cattedrali che consentisse di far conoscere ed apprezzare le loro architetture non sempre per la loro autenticità - date le numerose calamità naturali che hanno costretto a successivi e ripetuti interventi di ricostruzione - ma certamente per il loro valore documentario.
Spesso alcuni segni della storia sono ancora leggibili, di alcuni permangono solo le tracce, tuttavia molti sono tornati alla luce attraverso la ricerca storica.
All'interno dello spazio sacro delle Cattedrali la cultura si manifesta con un linguaggio che alle testimonianze di fede quotidiana unisce elementi celebranti non solo la divinità, ma anche la committenza. La Cattedrale è infatti un segno forte nel territorio e nell'ambiente urbano, che si pone come fulcro della vita religiosa, ma anche politica e sociale, per cui il corso degli eventi storici può essere raccontato attraverso le vicende architettoniche di questi edifici simbolo.
L'evento Giubilare del Duemila ha contribuito a stimolare la riscoperta delle radici culturali e spirituali dei vari luoghi.
In occasione del primo evento, organizzato nell'anno giubilare, che ha preso in considerazione solo le Cattedrali delle attuali 12 Diocesi, si è inteso offrire ai potenziali visitatori degli edifici religiosi un quadro della realtà territoriale calabrese percorrendone la sua storia religiosa, attraverso le Cattedrali.
Gli edifici religiosi, oltre a opere o reperti preziosi per il loro valore artistico (talvolta custoditi in Musei Diocesani), contengono anche le testimonianze delle tradizioni culturali delle diverse Diocesi, che in questa Regione, estremamente variegata, includono anche alcune minoranze etniche.
Il volume che qui si presenta è stato organizzato in capitoli, ciascuno con un testo illustrato che descrive l'evoluzione architettonica di ogni Cattedrale e le opere artistiche in essa conservate, e si conclude con delle Tavole fuori testo. Per evidenziare in maniera immediatamente leggibile il rapporto tra la Cattedrale e il rispettivo spazio urbano, si è sposata l'idea di Ilario Principe di utilizzare le riprese aeree eseguite da Maria Concetta Greco, inserite come prima Tavola.
La Cattedrale (a scala territoriale, urbana, architettonica, artistica e antropologica) è stata vista nel suo rapporto con lo spazio urbano e come edificio da analizzare individuandone le fasi costruttive, i committenti e, dove possibile, i progettisti e gli artefici.
L'intenzione del volume è quella di illustrare i caratteri dei singoli monumenti ripercorrendone l'evoluzione storica, artistica e culturale attraverso le fonti documentarie e l'analisi incrociata di diversi elementi: vedendo le Cattedrali come documenti di architettura, come contenitori di opere d'arte e come luoghi di culto, dove si manifestano le espressioni della cultura popolare e come fulcro non solo della vita religiosa, ma anche politica e sociale del territorio calabrese. Il volume si conclude con le schede relative ai musei diocesani e religiosi calabresi curate da Rosa Maria Cagliostro.
I testi relativi alle 29 Cattedrali storiche sono stati affidati a ricercatori (Roberto Banchini, Pino Barone, Giuseppina De Marco, Giuseppe Meduri, Bruno Mussari e Giuseppina Scamardí) che, pur con la predisposizione di uno schema comune e di periodici e frequenti incontri di coordinamento, hanno inevitabilmente prodotto un risultato diverso nel "ductus" dei testi, connesso alla loro differente formazione.
Credo che tale diversità costituisca un arricchimento, offrendo la possibilità di un ulteriore piano di lettura che consente di prendere consapevolezza che, se i dati storici possono essere obiettivi (fino a quando l'acquisizione di nuovi dati potrà confermarli o addirittura contraddirli), la interpretazione critica è un atto individuale, connessa alla formazione di chi la esegue - diversa per chi è storico dell'arte da quella di un architetto nella lettura dello spazio architettonico - e diversa anche per chi legge, essendo connessa ai propri interessi e quindi alla propria formazione.


Indice del volume:

Premessa
Cattedrali di Calabria
Planimetrie delle Cattedrali

ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA-BOVA
Cattedrale di Reggio Calabria
Concattedrale di Bova
DIOCESI DI LOCRI-GERACE
Cattedrale di Locri
Concattedrale di Gerace
DIOCESI DI OPPIDO MAMERTINA-PALMI
Cattedrale di Oppido Mamertina
Concattedrale di Palmi
DIOCESI DI MILETO-NICOTERA-TROPEA
Cattedrale di Mileto
Concattedrale di Nicotera
Concattedrale di Tropea
ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI CATANZARO-SQUILLACE
Cattedrale di Catanzaro
Concattedrale di Squillace
DIOCESI DI LAMEZIA TERME
Cattedrale di Nicastro
Ex Cattedrale di Martirano
ARCIDIOCESI DI CROTONE-SANTA SEVERINA
Cattedrale di Crotone
Concattedrale di Santa Severina
Ex Cattedrale di Belcastro
Ex Cattedrale di Isola Capo Rizzuto
Ex Cattedrale di San Leone
Ex Cattedrale di Strongoli
Ex Cattedrale di Cerenzia Vecchia
Ex Cattedrale di Umbriatico
ARCIDIOCESI METROPOLITANA DI COSENZA-BISIGNANO
Cattedrale di Cosenza
Concattedrale di Bisignano
ARCIDIOCESI DI ROSSANO-CARIAT
Cattedrale di Rossano
Concattedrale di Cariati
EPARCHIA DI LUNGRO
Cattedrale di Lungro
DIOCESI DI CASSANO ALLO JONIO
Cattedrale di Cassano
DIOCESI DI SAN MARCO ARGENTANO-SCALEA
Cattedrale di San Marco Argentano
S. Maria dell'Episcopio a Scalea

Referenze fotografiche
Bibliografia
I Musei diocesani e religiosi in Calabria