Pietro, Giuseppe e il Lenzuolo

Autore:
Collana: Letteratura e linguistica
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849232189
ISBN10: 9788849232189
Ub.int: T041D V22E V24E

Anno di edizione:
Pagine: 96

Contenuto: Premio della Giuria del Premio Internazionale Cinque terre 2017

Premio Nazionale Franz Kafka Italia 2016 Sezione racconti

Finalista premio Mario Soldati 2016 sezione narrativa

Gli Autori di questo agile volume, più storico che romanzesco, avanzano ipotesi sul recupero della Sindone dal Sepolcro e sulla sua custodia dopo la crocifissione. Il racconto, però, non si limita a questo; con dei flashback narrativi tra Roma, città da cui prende inizio la missione evangelizzatrice di Pietro nel 42, e Gerusalemme, dove Giuseppe d'Arimatea è il protagonista degli eventi della sepoltura, della deposizione e della custodia del sacro Telo, viene riproposta la lettura della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù in maniera talmente puntuale, che il lettore non potrà non sentirsi partecipe, come se fosse spettatore attivo. dalla presentazione di Rafael Pascual L.C.

WALTER MEMMOLO, chirurgo, specialista in studi sindonici. Ha prestato la sua opera professionale presso strutture ospedaliere della Regione Campania e, di recente, presso l'Ospedale San Francesco di São Filipe nell'isola di Fogo, Repubblica di Capoverde. Ha fondato il Gruppo Napoletano di Sindonologia, di cui è Presidente.

ANGELO R. MEMMOLO, già docente di Lettere. Ha pubblicato testi scolastici di storia antica e letteratura greca. Attualmente cura il sito internet (http://www.sindonologianapoli.org/) del Gruppo Napoletano di Sindonologia.