Pantheon di pietra

Uomini illustri nella collezione dei busti del Senato del Regno d'Italia

Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 24 x 22 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849233339
ISBN10: 9788849233339
Ub.int: T510B V5I

Anno di edizione:
Pagine: 128

Fuori Commercio

Contenuto: Percorrendo i corridoi e le sale di rappresentanza di Palazzo Madama, i volti dei grandi uomini della politica e della cultura dell'Italia tra Otto e Novecento, ritratti in una ricca e poco conosciuta collezione di busti, celebrano la storia della Camera Alta del Regno d'Italia e, allo stesso tempo, ne evidenziano la potenza rappresentativa. Il Pantheon di pietra dei busti dei senatori, infatti, non è che il farsi materia, scolpita e visibile, di quella rappresentanza dei migliori e dei più capaci che costituisce l'essenza del liberalismo statutario.
La preziosa collezione, opera di scultori di chiara fama provenienti dalle diverse scuole di arti plastiche dell'Italia regia, simboleggia la nuova identità e unità della Nazione e riflette la felice politica di acquisizione del Senato, iniziata al momento della sua nascita a Torino nel 1848 e proseguita durante i primi decenni del Novecento.
La ricca documentazione, conservata presso l'Archivio storico del Senato della Repubblica, ha permesso di ricostruire in questo volume le motivazioni che hanno ispirato la realizzazione delle opere e di analizzare queste ultime sotto vari aspetti, mostrando la ricchezza e la vivacità dell'ambiente artistico in cui sono state concepite.
Tra i molti e illustri personaggi effigiati nei busti della collezione, spicca per completezza la serie dei Presidenti del Senato, che continueranno ad essere ritratti, seppur in forma pittorica, anche in epoca repubblicana, formando una galleria particolarmente significativa, ancor oggi esposta lungo i corridoi dell'emiciclo dell'Assemblea.

PIETRO GRASSO
Presidente del Senato della Repubblica