Modernismi italiani

Architettura e costruzione nel Novecento

Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 X 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849213836
ISBN10: 8849213832
Ub.int: T101c V05E

Anno di edizione:
Pagine: 320

Contenuto: Collana Architettura e Costruzione /4 diretta dal Prof. Sergio Poretti

Nell'ambito dell'architettura italiana del Novecento le indagini raccolte in questo libro riguardano in particolare le pratiche del progetto e della costruzione. Nelle vicende esecutive e nelle storie di cantiere, mentre riemergono più nitide le diverse identità dei vari modernismi italiani, si scopre anche il filo continuo di un modo di costruire univoco: un'opera muraria mista, arricchita (e non sostituita) dal cemento armato, che rimane adeguata al piccolo cantiere artigianale. Una versione moderata di costruzione moderna, in linea con il ruolo frenante dell'edilizia nella già lenta industrializzazione italiana. Nella sequenza degli episodi, strettamente attinenti alla storia della costruzione, affiora anche qualche nuovo aspetto riguardante la vicenda architettonica nel suo complesso: le significative analogie tettoniche che, sotto le diverse apparenze, intercorrono tra lo stile littorio e i vari razionalismi degli anni trenta; la continuità che collega le tecniche impiegate nella ricostruzione alla sperimentazione autarchica; l'intreccio tra le grandi opere degli ingegneri e le architetture negli anni cinquanta e sessanta, che ci appare oggi come uno dei cardini dell'originalità dell'Italian Style.

Sergio Poretti è professore ordinario di Architettura Tecnica presso l'Università di Roma Tor Vergata.
In questa sede ha avviato, all'inizio degli anni ottanta, un filone di ricerca sulla storia delle costruzioni, con particolare riferimento alla vicenda italiana del Novecento. Si è occupato dei restauri di alcune architetture rilevanti del patrimonio moderno italiano. Su questi argomenti ha pubblicato, tra l'altro: Progetti e costruzione dei palazzi delle poste a Roma 1933-1935 (1990); La Casa del fascio di Como (1998); Pier Luigi Nervi. L'Ambasciata d'Italia a Brasilia (2008). Ha curato i volumi: Il Palazzo della Civiltà italiana (2001); L'Ina Casa: il cantiere e la costruzione (2002); Il restauro delle Poste di Libera (2005); Ingegneria italiana (2007).

ARCHITETTURA E COSTRUZIONE / 4
collana diretta da Sergio Poretti
La collana raccoglie studi, ricerche, monografie,
atti di convegni sul modo di costruire e i suoi stretti legami con il linguaggio dell'architettura.
Ricognizioni su vicende costruttive, indagini sull'evoluzione delle tecniche storiche, documentazione di casi di restauro contribuiscono a delineare aspetti ancora poco noti della storia delle tecniche costruttive.

Volumi pubblicati:
1. Il restauro delle Poste di Libera
a cura di Sergio Poretti
2. L'architettura INA Casa (1949-1963)
Aspetti e problemi di conservazione e recupero
A cura di Rosalia Vittorini e Riccardo Capomolla
3. Il Padiglione dell'Artigianato a Sassari
Architettura e conservazione
a cura di Stefano Gizzi e Sergio Poretti
4. Modernismi italiani
Architettura e costruzione nel Novecento
di Sergio Poretti
5. La costruzione dell'architettura
Temi e opere del dopoguerra italiano
a cura di Pier Giovanni Bardelli, Antonio Cottone, Franco Nuti, Sergio Poretti, Antonello Sanna
6. Italian Modernisms
Architecture and construction in the twentieth century
di Sergio Poretti