Metropoli

Il disegno delle città

Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 19 x 29 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849233414
ISBN10: 9788849233414
Ub.int: T218C V05E

Anno di edizione:
Pagine: 240

Contenuto: Collana STUDI E RICERCHE DI ARCHITETTURA del Dipartimento di Architettura Università degli Studi G. d' Annunzio, Chieti-Pescara, diretta da Paolo Fusero

Questo volume presenta i primi risultati di una ricerca condotta dall'autore, a partire dal 2016, all'interno del Laboratorio di Disegno del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi “G. d'Annunzio” di Chieti - Pescara. Il tema è il disegno delle città, a partire da ventuno casi studio selezionati dal CRESME, Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell'edilizia, e, in particolare, analizzati seguendo le indicazioni fornite dal suo direttore, Lorenzo Bellicini. Alla ricerca ha partecipato un esteso gruppo di lavoro, coordinato da Daniele Calisi, che ha raccolto dati, documenti, progetti, immagini e, soprattutto, elaborato i grafici originali qui riprodotti. Protagonista della ricerca è il disegno, con la rappresentazione di queste ventuno città del mondo: disegno che è, in primo luogo, strumento di conoscenza e analisi delle realtà urbane esaminate ma, anche e soprattutto, strumento delle strategie di sviluppo che tali città esprimono. L'aspetto più interessante e significativo che emerge dall'intero lavoro, quello che maggiormente ci induce a riflettere e che ci spingerà a proseguire questa ricerca, è che i ventuno casi studio analizzati, ovviamente diversi fra loro, sono tuttavia accomunati da un fattore molto evidente: esprimono tutti, in maniera più o meno convincente, una fortissima progettualità. Ne emerge qualcosa che, nel suo insieme, si configura come una vera e propria nuova utopia urbana, una potentissima spinta verso il nuovo che è premessa indispensabile alla costruzione di un futuro migliore.

Livio Sacchi – Architetto, professore ordinario di Disegno dell'Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara; consigliere del CNAPPC, Consiglio Nazionale degli Architetti; presidente di Europan Italia. È responsabile per l'architettura presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani. È stato presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia dal 2013 al 2016. Suoi scritti, progetti e realizzazioni compaiono sulle principali riviste italiane e straniere. Una sua biografia è pubblicata in Architettura, Enciclopedia dell'architettura, Motta - Il Sole 24 Ore.