Metodologie per la ricerca storica

Autore:
Collana: Storia, Filosofia, Religione
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849234855
ISBN10: 9788849234855
Ub.int: T526d V24d Vscale

Anno di edizione:
Pagine: 592

Contenuto: Anna Baldazzi è Professore straordinario e insegna Storia romana e Metodologia della ricerca storica presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi. Dal 2003 è membro del Coordinating Editors di “Formamente” e di “Digital Universities”; esperta in Scienze dell'Informazione è direttore della biblioteca di Ateneo. Laureata in Materie Letterarie, si è Specializzata in Biblioteconomia e Archivistica ed ha conseguito master post-laurea in Library Automation, Science Information e Information Science and System Design presso l'Università di Aberystwyth. Per l'approfondimento di questi stessi temi, nel 1987, è stata selezionata per una borsa di studio della NATO.
In passato, ha ottenuto ancora una borsa di studio presso l'Istituto Europeo di Fiesole sulle tematiche dell'Interlibrary loan e dei nuovi supporti tecnologici per la digitalizzazione dell'informazione. Negli anni '90, ha progettato l'organizzazione e la gestione bibliografico informativa della Casa Museo-Biblioteca della “Fondazione Collodi”, dirigendone la stessa biblioteca. Nel 1992 e 1993 presso l'Università di Amsterdam e Salamanca ha conseguito il primo Master Europeo in European System for Education Management.
Già Responsabile del Servizio di Documentazione e Informazione del Centro Europeo dell'Educazione (ora INVALSI), negli anni 1982-2000 è stata referente nazionale delle Clearing Houses “Sistemi educativi esteri” e “Educazione comparata” per il Progetto Bibliografico Europeo in rete del Consiglio d'Europa, CEDE-BDP-Ministero Pubblica Istruzione. Studiosa di Microstoria, è membro della Commissione storica diocesana di Albano per la Beatificazione di Mons. Guglielmo Grassi, vescovo di Damiata.