Meno male che c'è Francesco

I bambini parlano con il Papa

Autore:
Collana: Letteratura e linguistica
Formato: 15 x 21 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849233353
ISBN10: 9788849233353
Ub.int: T508B V22C

Anno di edizione:
Pagine: 80

Contenuto: Iter Mundi. Collana diretta da Santino Spartà

L'idea del libro nasce dall'incontro ideale dei bambini con Papa Francesco, un personaggio destinato a colpire la loro fantasia, qualcosa a metà tra il padre e il nonno buono, tra l'amico di famiglia e il super eroe. I bambini che parlano del Papa sono gli alunni del Circolo didattico don Lorenzo Milani di Randazzo un paesino alle pendici dell'Etna, di un'età che va dai sei ai dieci anni. Il loro pensiero riflette una realtà sociale difficile, ma ricca di umanità, lontana dal consumismo dilagante. E in tal modo ci offrono lo spaccato di un universo trascurato o addirittura ignorato dagli gli adulti, sempre indaffarati nelle beghe quotidiane. Ai loro occhi il Papa è un punto di riferimento irrinunciabile, col quale condividono i loro sogni e che, non a caso, viene definito un “incoraggiatore”: un termine emblematico del ruolo che dovrebbero avere gli adulti nei confronti dei figli, evitando di trasmettere loro ansie e pessimismo. In questo piccolo libro, grande per i suoi contenuti umani e poetici, i bambini toccano ogni argomento, dal terrorismo, alla povertà, dal problema dell'immigrazione, a quelli connessi alla famiglia, sempre filtrati dall'innocenza infantile. E senza mai perdere di vista il gusto del gioco. In un clima di serenità, nella consapevolezza di aver trovato nel Papa un interlocutore, attento, sensibile e autorevole. Quindi, “Meno male che c'è Francesco”...

DON SANTINO SPARTÀ, laureato in Teologia e Letteratura, nato a Randazzo, ma risiedente a Roma, è autore di 40 libri, tra saggistica, giornalismo, poesia e storia. Come giornalista ha collaborato a Radio Vaticana e al settimanale “Oggi”. Sulla sua opera culturale sono state discusse 3 tesi nelle Università italiane. In uno dei suoi ultimi libri “Chi è Papa Francesco” ha raccolto 45 interviste a personaggi del mondo della cultura, della politica e dell'arte che parlano di Papa Francesco. A Don Santino, detto “il prete dei vip” per le sue frequentazioni nel mondo dello spettacolo, di recente è stata dedicata una biografia “Santino Spartà tra fede, cultura e spettacolo” del prof. Francesco Diego Tosto.

MATILDE AMOROSI Giornalista e scrittrice ha lavorato nei più importanti rotocalchi italiani tra i quali Gente e “Oggi” e attualmente scrive per il settimanale “Nuovo”. In collaborazione con la figlia di Totò, Liliana de Curtis è autrice di vari libri di successo dedicati al grande attore napoletano tra i quali “Totò mio padre” e “Malafemmena”. Ha scritto anche un libro di criminologia “L'avvocato dei diavoli” insieme all'avvocato Nino Marazzita.