Il volto e l'architetto

Autore:
Collana: Architettura, Urbanistica, Ambiente
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849214871
ISBN10: 8849214871
Ub.int: T308d V3H

Anno di edizione:
Pagine: 192

Contenuto: Il volume di Luca Ribichini affronta con rigore metodologico un tema molto noto e molto indagato, com'è la villa Savoye a Poissy, situata a circa trenta chilometri da Parigi, progettata nel 1929 da Le Corbusier.
Malgrado gli innumerevoli studi su quest'opera, egli riesce a studiarla sotto una nuova angolatura ottenendo risultati molto interessanti. Il rigoremetodologico utilizzato dall'autore, la notevole quantità di documentazione analizzata, le singolari coincidenze a cui egli giunge, ci invitano a riflettere e ad approfondire questa tematica. Resta all'autore il grande merito di averci introdotto a nuove riflessioni su una delle opere più conosciute del movimento moderno. Il lavoro è svolto con grande sicurezza, con notevole acume e con riscontri molto significativi impiegando una metodologia rigorosa.

Luca Ribichini è nato a Roma nel 1960, dove si laurea in architettura nel 1989.Dopo il conseguimento della laurea, si trasferisce in Spagna, lavorando per oltre due anni a Barcellona. Rientrato in Italia (1992), svolge attività di ricerca e professionale collaborando con Paolo Portoghesi. Dal 1992 in poi, collabora attivamente con il prof. M. Docci in diversi corsi e ricerche. Dal 2001 insegna presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Dal 2007 è stato nominato da Papa Benedetto XVI membro della Commissione permanente per la tutela dei Monumenti Storici e Artistici della Santa Sede.