I sapori di Calabria nella cucina popolare italiana

Autore:
Collana: Salute, Alimentazione, Medicina e Cucina
Formato: 24 x 22 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849220162
ISBN10: 8849220162
Ub.int: T050e V25f V93E

Anno di edizione:
Pagine: 208

Contenuto: Zuppa di cipolle con cipolla di Tropea e pecorino dell'Aspromonte, spaghetti cacio e pepe con caprino aspromontano, fusilli al pesto con melanzane e ricotta affumicata. La cucina di tutti i giorni o di diversa origine territoriale se "contaminata" con ingredienti e modalità di preparazione calabresi dà origine a risultati inaspettati e sorprendenti.
La Calabria, infatti non è solo il regno del peperoncino ma è una regione che ha ricca di varianti gastronomiche che ben rispecchiano la sua natura marina e montana.
È per riscoprire e valorizzare i prodotti del territorio che la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha commissionato a Oretta Zanini De Vita, nota esperta di storia della cucina e dell'alimentazione, il libro I sapori di Calabria nella cucina popolare italiana.
Le ricette della cucina tradizionale italiana raccolte dall'autrice sono reinterpretate utilizzando ingredienti della cucina calabrese. E per ciascun ingrediente vengono raccontati storia, tradizioni e consuetudini.