Brevetti di invenzione sul Doppio Fondo Fotografico

sul Colorito Istantaneo e sulla Vernice Preservativa SISTEMA CROZAT. Tecnica e diffusione tra i fotografi italiani nel 1870

Autore:
Collana: Fotografia
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849232813
ISBN10: 9788849232813
Ub.int: T225C V12F V34E

Anno di edizione:
Pagine: 96

Contenuto: Il testo è uno studio su un sistema di stampa fotografico denominato “Brevetti di invenzioni sul Doppio Fondo Fotografico, sul Colorito Istantaneo e sulla Vernice Preservativa: Sistema Crozat”, inventato dai Fratelli Crozat e brevettato in Spagna nel 1863, in Inghilterra nel 1864 ed in Italia nel 1865. Si riporta sinteticamente la storia dei brevetti nei paesi sopra elencati ed, in specifico, si dettaglia la descrizione tecnica di tale processo e come venne utilizzato in Italia; evidenziando a livello territoriale, i fotografi che, a livello nazionale, lo utilizzarono tra il 1865 ed il 1880. Il tutto è composto da liste di nomi e di aggregazione a livello regionale confrontate con il numero dei fotografi italiani esistenti nel 1871, secondo la fonte del Censimento del Regno d'Italia del 1871. In particolare si analizza la diffusione e l'applicazione del metodo in una Regione italiana: Marche. Viene fatto un breve excursus dell'utilizzo del sistema o di uno simile per alcune nazioni europee e sud Americane, il tutto per far comprendere il perché questo sistema abbia avuto tanto successo in Italia.

LUCIO ROCCHETTI, nasce ad Ascoli Piceno nel 1949 e si laurea in fisica; svolge l'attività di consulente informatico sin dal 1977. Appassionato da sempre della fotografia. Studioso dell'arte e della tecnica della foto antica e della storia biografica dei fotografi italiani. Come cofondatore dell'Associazione culturale no profit “Ascoli com'era – Immagini di memorie”, si occupa principalmente dello studio della storia della fotografia in Italia ed ha tenuto vari seminari divulgativi sull'argomento. Ha pubblicato insieme a Donatella Matè un saggio sull'“Intervento di ritocco”, nel libro Fotografie, finitura e montaggio, Nardini editore.

Parole chiave per l'indice computerizzato: Privativa, Carte da visite, Stampa Fotografica, Fotografo, Collodio, Bombè, Albumina, Coloritura, Diffusione, Marche, Metodo di stampa, Formule chimiche, Silouette, Chassis.