13° Rapporto annuale Federculture 2017

Impresa Cultura. Gestione, innovazione, sostenibilità

Autore:
Collana: Sociologia, Politica, Diritto, Economia
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: Filorefe
ISBN13: 9788849235319
ISBN10: 9788849235319
Ub.int: T040F V26E

Anno di edizione:
Pagine: 344

Contenuto: Il Rapporto Annuale di Federculture è il principale appuntamento per valutare lo stato dell'arte, per capire le tendenze, per ragionare sulle strategie future della cultura in Italia. Lo stato dell'arte ci dice che abbiamo alle spalle il periodo più difficile, quello della lunga crisi che ha attraversato il nostro Paese, che ha costretto sulla difensiva tutto il mondo della cultura e delle imprese culturali, di fronte a chi sosteneva che la cultura era un lusso che l'Italia non poteva permettersi.
I dati e le analisi contenute nel volume confermano che si è consolidata una tendenza che vuole essere rafforzata. Il momento positivo è però quello che deve consentire di riflettere sui nodi strutturali del nostro sistema culturale e di intervenire con una impostazione strategica che, usciti dalla congiuntura negativa e dall'emergenza, dia all'Italia un ‘pezzo di Paese' su cui contare.
Infatti, è sempre più evidente che, se da un lato, la cultura è un asset importante per l'economia italiana, dall'altro è anche un motore dei processi di integrazione; il presidio culturale, la forza della bellezza, possono essere un fattore determinante per la qualità della nostra società, delle nostre città, del nostro Paese.
Il 13° Rapporto Federculture contribuisce a queste analisi concentrando l'attenzione proprio su questi temi: impresa culturale e comunità, impresa culturale e prodotto culturale, partecipazione e consumo culturale, impresa culturale e comunicazione, sviluppo locale e cultura, fino alle questioni chiave della progettazione integrata e dell'economia dei territori.

Testi di
Claudio Bocci; Alessandro Bollo; Marco Cammelli; Andrea Cancellato; Paolo Carpentieri; Annalisa Cicerchia; Cinzia Dal Maso; Filippo Del Corno; Andrea Ferraris; Claudia Fiaschi; Pierpaolo Forte; Dario Franceschini; Marco Gambaro; Renzo Iorio; Daniela La Marca; Fabiana Lanfranconi; Francesca Paola Leon; Ivan Lo Bello; Francesco Mannino; Paolo Masini; Francesco Moneta; Leoluca Orlando; Franco Oss Noser; Nicla Pace; Marco Parini; Pietro Petraroia; Andrea Pugliese; Paolo Ricci; Vincenzo Santoro; Francesca Selleri; Ludovico Solima; Emma Taveri; Michele Trimarchi; Paolo Venturi; Fabio Viola; Silvia Viviani; Giuliano Volpe; Flaviano Zandonai.